Creare valore attraverso i propri prodotti significa mettere la qualità al servizio dei clienti. Per questo, oltre alla certificazione ambientale internazionale ISO 14001, Lamonti ha conseguito la certificazione LWG (Leather Working Group), la certificazione ICEC “Tracciabilità materie prime”, la UNI 11427 “Pelli e cuoi a ridotto impatto ambientale”, il bollino verde (Green Label) e il bollino blu (Blue Label) per la biodegradabilità del cuoio che attestano l’attenzione che l’azienda ha sempre rivolto all’ambiente.
ISO 14001
SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE
Lo Standard ISO 14001 rappresenta il punto di riferimento normativo per le aziende dotate di un Sistema di Gestione Ambientale. La ISO 14001, riconosciuta a livello internazionale, certifica che Lamonti Cuoio ha adottato un sistema adeguato a gestire e tenere sotto controllo le proprie attività nel rispetto dei requisiti di eco-sostenibilità.
ICEC
SOSTENIBILITÀ AZIENDALE
Il certificato di Sostenibilità Aziendale viene rilasciato da ICEC (Istituto di Certificazione della Qualità per l’Area Pelle) alle aziende conciarie che hanno ottenuto certificazioni in ambito ambientale, sociale, economica e di prodotto. Un riconoscimento importante che premia l’impegno di Lamonti per la sostenibilità dell’organizzazione.
UNIC
RESPONSABILITÀ SOCIALE
Lamonti riconosce la centralità del capitale umano quale principale fattore di successo dell’azienda. Il Codice di Condotta e Responsabilità Sociale UNIC è lo strumento all’interno del quale vengono definiti i valori di condotta e di responsabilità sociale che caratterizzano l’azienda quali: rispetto, inclusione, pari opportunità, accrescimento delle competenze tecniche e professionali.
LWG GOLD
PROTOCOLLO DI AUDIT AMBIENTALE
LWG, la certificazione di settore riconosciuta a livello internazionale, racchiude un totale di 539 concerie nel mondo. Sono quelle che hanno attivato la procedura per affrontare, il “protocollo di audit ambientale”. La Medaglia Gold certifica che Lamonti Cuoio ha una produzione ecologica e una gestione sistemica dell’Ambiente, della Sicurezza e dell’Etica.
TRASPARENZA
TRACCIABILITÀ MATERIE PRIME
La Certificazione di tracciabilità secondo le specifiche tecniche ICEC garantisce che Lamonti raccoglie tutte le informazioni che riguardano i paesi di origine, gli allevamenti e i macelli da cui provengono le pelli e garantisce pertanto per il suo cuoio una trasparenza di filiera che consente la gestione dei rischi legati alla filiera produttiva ed il welfare animale.
CUOIO ECOLOGICO
RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE
La certificazione di prodotto UNI 11427 ottenuta da Lamonti Cuoio attesta che l’intero processo produttivo rispetta tutti i requisiti necessari per definire il proprio cuoio ‘Cuoio ecologico a ridotto impatto ambientale’. Un ulteriore riconoscimento alla politica di rispetto ambientale adottata dall’azienda da anni nel suo percorso di azienda sostenibile.
GREEN & BLUE LABEL
CUOIO BIODEGRADABILE
Il Green Label (bollino verde) certifica la biodegradabilità del cuoio in impianti di compostaggio industriale. Il Blue Label (bollino blu) certifica la biodegradabilità in acque reflue destinate agli impianti di depurazione. L’iter di certificazione è consentito solo alle aziende che conciano le pelli con sistemi metal free e, come Lamonti, quelle a concia vegetale.