Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1

Creare valore attraverso i propri prodotti significa mettere la qualità al servizio dei clienti. Per questo, oltre alla certificazione ambientale internazionale ISO 14001, Lamonti ha conseguito la certificazione LWG (Leather Working Group) e la UNI 11427 “Pelli e cuoi a ridotto impatto ambientale”, il bollino verde (Green Label) e il bollino blu (Blue Label) per la biodegradabilità del cuoio che attestano l’attenzione che l’azienda ha sempre rivolto all’ambiente.

ISO 14001

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

Lo Standard ISO 14001 rappresenta il punto di riferimento normativo per le aziende dotate di un Sistema di Gestione Ambientale. La ISO 14001, riconosciuta a livello internazionale, certifica che Lamonti Cuoio ha adottato un sistema adeguato a gestire e tenere sotto controllo le proprie attività nel rispetto dei requisiti di eco-sostenibilità.

LWG GOLD

PROTOCOLLO DI AUDIT AMBIENTALE

LWG, la certificazione di settore riconosciuta a livello internazionale, racchiude un totale di 539 concerie nel mondo. Sono quelle che hanno attivato la procedura per affrontare, il “protocollo di audit ambientale”. La Medaglia Gold certifica che Lamonti Cuoio ha una produzione ecologica e una gestione sistemica dell’Ambiente, della Sicurezza e dell’Etica.

TRASPARENZA

TRACCIABILITÀ MATERIE PRIME

La Certificazione di tracciabilità secondo le specifiche tecniche ICEC garantisce che Lamonti raccoglie tutte le informazioni che riguardano i paesi di origine, gli allevamenti e i macelli da cui provengono le pelli e garantisce pertanto per il suo cuoio una trasparenza di filiera che consente la gestione dei rischi legati alla filiera produttiva ed il welfare animale.

CUOIO ECOLOGICO

RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE

La certificazione di prodotto UNI 11427 ottenuta da Lamonti Cuoio attesta che l’intero processo produttivo rispetta tutti i requisiti necessari per definire il proprio cuoio ‘Cuoio ecologico a ridotto impatto ambientale’. Un ulteriore riconoscimento alla politica di rispetto ambientale adottata dall’azienda da anni nel suo percorso di azienda sostenibile.

GREEN & BLUE LABEL

CUOIO BIODEGRADABILE

Il Green Label (bollino verde) certifica la biodegradabilità del cuoio in impianti di compostaggio industriale. Il Blue Label (bollino blu) certifica la biodegradabilità in acque reflue destinate agli impianti di depurazione. L’iter di certificazione è consentito solo alle aziende che conciano le pelli con sistemi metal free e, come Lamonti, quelle a concia vegetale.