apertura chi siamo - Lamonti Cuoio
Slide 1
Chi siamo
Z - Lamonti Cuoio
Innovazione dal cuore antico

lamonti cuoio

INNOVAZIONE DAL CUORE ANTICO

Mantenere e migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi, nel pieno rispetto della tipicità della propria attività e nel rispetto della propria storia, è la chiave per avere sempre chiara una visione del futuro. Questo è quello che raccontano le azioni di un azienda che tutti i giorni coniuga l’antica tradizione della lavorazione del cuoio con innovative e tecnologiche tecniche di rifinizione.

“Custodiamo intatti i segreti della tradizionale concia lenta in vasca al vegetale – 100% Made in Italy e siamo specializzati nella realizzazione di articoli personalizzati, realizzati in base alle ricerche ed esigenze di stilisti e modellisti per il settore della calzatura, interior designer ed architetti per l’arredamento”.

La storia ed i valori di un’azienda e di un prodotto Made in Italy.

Lamonti Cuoio, affonda le sue radici in una piccola conceria che aprì i battenti negli anni Settanta. Nel 1998 l’azienda si trasferisce in uno nuovo stabilimento dove i soci utilizzarono gli ampi spazi per migliorare le condizioni di lavoro custodendo però intatti i segreti della tradizionale concia lenta in vasca al vegetale effettuata con bagni di tannino. Nel 2015 Lamonti si è ulteriormente ingrandita e sviluppata portando a 10.000 mq la superfice complessiva degli edifici. Nel tempo la maestria dei padri è stata trasferita ai figli e oggi Lamonti è una società “familiare”, dove ognuno ha messo a frutto le sue migliori capacità nelle singole aree.

La sapienza artigianale della concia lenta in vasca al vegetale.

 L’arte della concia lenta, un processo di lavorazione antichissimo, capace di mantenere inalterata la struttura fibrosa della pelle garantendo al cuoio caratteristiche uniche di morbidezza, calore e resistenza, è custodita nell’Area Produzione, a cui è affidato il prodotto fino alla fase che precede la rifinitura. Il reparto rifinizione è affidato all’Area Ricerca e Sviluppo dove tecnici specializzati sperimentano e propongono un prodotto sempre più customizzato e in linea con le nuove tendenze moda.

Quest’area, ospitata nella parte nuova degli edifici, ha subito i maggiori processi di modernizzazione fino a rivisitare il concetto di “cuoio” trasformandolo, con il marchio Lineacuoio, anche in un prodotto adatto all’arredamento. In fine, ma ultima solo per “processo” l’Area Commerciale, quella che si occupa della vendita e quella per la quale, come per tutte le altre, il cuoio non è solo un prodotto da mettere sul mercato… è un qualcosa che racchiude amore e passione.

chi siamo 3 - Lamonti Cuoio
chi siamo 1 - Lamonti Cuoio
chi siamo 2 - Lamonti Cuoio

le nostre certificazioni

le nostre certificazioni

Creare valore attraverso i propri prodotti significa mettere la qualità al servizio dei clienti. Per questo, oltre alla certificazione ambientale internazionale ISO 14001, Lamonti ha conseguito la certificazione LWG (Leather Working Group) e la UNI 11427 “Pelli e cuoi a ridotto impatto ambientale” che attestano l’attenzione che l’azienda ha sempre rivolto all’ambiente.

ISO - Lamonti Cuoio

Sistema di Gestione Ambientale

Lo Standard ISO 14001 rappresenta il punto di riferimento normativo per le aziende dotate di un Sistema di Gestione Ambientale. La ISO 14001, riconosciuta a livello internazionale, certifica che Lamonti Cuoio ha adottato un sistema adeguato a gestire e tenere sotto controllo le proprie attività nel rispetto dei requisiti di eco-sostenibilità.

Silver - Lamonti Cuoio

Protocollo di audit ambientale

LWG, la certificazione di settore riconosciuta a livello internazionele, racchiude un totale di 539 concerie nel mondo. Sono quelle che hanno attivato la procedura per affrontare, il “protocollo di audit ambientale”. La Medaglia Silver certifica che Lamonti Cuoio ha una produzione ecologica e una gestione sistemica dell’Ambiente, della Sicurezza e dell’Etica.

Ecopelle - Lamonti Cuoio

cuoio a ridotto impatto ambientale

La certificazione di prodotto UNI 11427 ottenuta da Lamonti Cuoio attesta che l’intero processo produttivo rispetta tutti i requisiti necessari per definire il proprio cuoio ‘Cuoio ecologico a ridotto impatto ambientale’. Un ulteriore riconoscimento alla politica di rispetto ambientale adottata dall’azienda da anni nel suo percorso di azienda sostenibile.

3 pellame lamonti cuoio - Lamonti Cuoio
8 cuoio magazzino lamonti - Lamonti Cuoio
7 lamonti pellame grezzo - Lamonti Cuoio